Home / Open Innovation Center

Open Innovation Center

L’innovazione aperta è l’asset principale del progetto LifeCity World, che adotta questo approccio strategico e culturale per creare valore e competere sul mercato in maniera sempre dinamica e ricettiva.
L’open innovation, infatti, allarga i flussi di enhancement aziendale all’apporto sistematico di risorse esterne: idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche, che arrivano da particolari start up, università, centri e istituti di ricerca, inventori, ricercatori, programmatori, consulenti, associazioni, fondazioni, Enti pubblici.
Il modello dell’open innovation di LifeCity, inoltre, si apre anche ai “contratti di rete d’impresa”, così come previsti dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Operando sul fronte del benessere totale della persona, LifeCity World fa convergere in un processo aperto di continuo avanzamento l’innovazione inerente ai grandi temi della salute e dell’alimentazione e le possibilità di protezione e controllo offerte dalla blokchain.
Tutto ciò avviene all’interno di un Open Innovation Center, guidato e partecipato da figure professionali di alto profilo.
Un competente consulente specializzato, l’Advanced Advisor, individua, coordina e mette a sistema le risorse esterne utili al progetto, integrandole armonicamente con quelle interne. Le dinamiche di gestione e produzione di tutte le attività di LifeCity vengono così contaminate da nuove risorse innovative, che generano l’acquisizione continua di valore aggiunto, in grado di portare competitività e novità sugli scenari di mercato.

Grazie all’Open Innovation Center, la produttività delle cittadelle LifeCity soggiace a un modello di tracciabilità unico e incorruttibile. La gestione aperta dei big data permette una storia del prodotto leggibile ed immodificabile, in sicurezza, archiviabile nel sistema criptato della blockchain, inattaccabile e sicuro.

In particolare, per quanto riguarda l’Area Salute di LifeCity, ogni medico coinvolto condivide un approccio integrato alla persona-paziente, in cui si verticalizza l’uso dei mezzi di indagine in modalità smart innovation, consentendo a ciascun specialista il confronto con specialità differenti dalla propria (selezionandole per ramo di interesse, patologia, intervento sanitario), all’interno di un network dedicato. Al network partecipano gruppi privati, università, professionisti, centri di ricerca ed altre figure di valore nel campo medico-sanitario.

Relativamente all’Area Commerciale, l’Open Innovation Center, coordinato dall’Avanced Advisor, raggruppa startup esterne, centri di ricerca, professionalità di talento, figure interoperabili, in grado di innovare il processo produttivo, che già in origine risponde a principi di etica, sostenibilità, economia circolare, alimentazione biologica.
Il percorso di produzione e di commercializzazione degli alimenti e delle loro trasformazioni, totalmente rispondente a un protocollo di archivio standardizzato, gode pertanto di assoluta trasparenza e tracciabilità dalla terra alla tavola, in sicurezza e con l’archiviazione dei dati nella blockchain, dove restano accessibili e immodificabili.

L’Open Innovation Center presiede anche lo sviluppo del marketplace di LifeCity World, tuttora in corso di progettazione e sviluppo. L’online store sarà gestito su una piattaforma cloud, partecipata dal network dei partner, dei clienti e di tutti gli attori coinvolti nel progetto integrato LifeCity. L’archiviazione decentrata dei dati in un cloud, collegato con la tecnologia blockchain, rende l’intero sistema LifeCity World unico nel suo genere.